Germogli di Soia

The Importance of Being Ingredient

Esempi: farina e zuccheri.

Farina: perchè è meglio usare la farina integrale?In commercio ormai si trova farina di qualsiasi tipo e azienda, anche a buon prezzo. Il problema è che mangiando farina bianca non mangio nulla a livello proteico. Le proteine si denaturano con il calore e già a livello di ‘fabbricazione’ i chicchi di grano ne vengono privati. Oltre a essere sbucciati (la buccia – che si chiama tegumento esterno – macinata è la famosa crusca, che viene venduta in scatoline nei negozi), i chicchi vengono privati del germe di grano, ricco di vitamine e sali minerali (pure questo viene venduto separato), e poi macinati. I rulli che macinano i chicchi sono in metallo, quindi un materiale conduttore, che a forza di girare si surriscalda, privando il povero chicco di tutti i nutrienti che possedeva.
Io sono la prima a comprare farina bianca, però cerco a) di comprarla almeno biologica e non della peggio delle sottomarche e b) di usarla il meno possibile.
Sarebbe meglio prediligere una farina da macinazione a pietra. Già, ma la farina bianca macinata a pietra non esiste perchè troppo raffinata e chi sceglie questo tipo di lavorazione di solito non è nemmeno interessato a produrla, per cui il massimo della raffinazione è di tipo 1.

Le farine hanno delle categorie: 00, 0, 1, 2, 3 che indicano il grado di raffinatezza, dal più raffinato all’integrale.
La farina integrale oltre a saziare prima, è anche più ricca di vitamine, sali minerali e proteine, perchè il chicco non viene privato di alcuna parte prima di essere macinato con rulli in pietra che non si surriscaldano.

Zuccheri: cos’è lo zucchero?E’ un prodotto derivato (molto derivato) dalla barbabietola o dalla canna da zucchero. Lo zucchero prima di essere zucchero subisce una serie di lavorazioni con componenti sintetici per renderlo gradevole alla vista (e anche al gusto). Oltre a questo si aggiunge la totale dipendenza che ormai abbiamo tutti nei confronti di questo alimento. Lo zucchero è presente ovunque, ogni anno consumiamo diversi chili di zucchero senza accorgercene e non è bevendo il caffè amaro che ne si limita l’assunzione. Leggere le etichette è il primo passo. Il secondo passo non è passare allo zucchero di canna. Lo zucchero di canna ha subito una raffinazione in meno, un processo sintetico in meno, ma non è comunque naturale. Solo che lo zucchero di canna costa molto molto molto di più.
Non prendo in considerazione nemmeno i dolcificanti sintetici.
Ogni tanto anche io mangio zuccheri, ad esempio quando viaggio. Ho notato che lo zucchero mi dà una forte dipendenza psicologica e mi rende anche aggressiva. Quando sono a casa invece utilizzo malto (d’orzo, di grano, di mais), stevia (una pianta originaria del Sud America da cui si estrae un dolcificante) e ho provato succo d’agave e concentrato di datteri, ma non credo di riacquistarli perchè non proprio a km0 🙂

Sicuramente torte e biscotti impastati con il malto non sono stucchevoli, ma sono comunque dolci, buoni e sani.
Quando ero piccola ero drogata di zucchero, mia mamma mi racconta spesso che mi arrampicavo sui mobili per cercare le zollette di zucchero che lei abilmente nascondeva negli armadietti più alti della dispensa. Ero pazza per zucchero, cioccolata, panna, dolci ipercalorici iperzuccherati. Da circa un anno non solo non mangio queste cose, ma non ne sento nemmeno la voglia. Ovviamente passando ad un’alimentazione vegan ho dovuto sostiuire alcuni alimenti, ma limitare fortemente lo zucchero è stata una delle scelte più furbe che abbia mai fatto, anche perchè adesso sento veramente il gusto di un cibo o di una bevanda senza l’alterazione zuccherina.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: