Germogli di Soia

Soia

2 anni fa ho scelto di diventare vegetariana. I sostituti “naturali” della carne sono uova e formaggi. Ovvio. Così ho cominciato a intossicarmi letteralmente.

Quando finalmente ho capito che il consumo di derivati animali, soprattutto latticini, portava da un lato enorme sofferenza agli animali e dall’altro problemi di salute a me, ho deciso di iniziare ad eliminare questi prodotti dai miei pasti. La sostituta “naturale” di questi alimenti è stata la soia. Ovvio.

Cosa si fa con la soia?Latte di soia (o meglio bevanda vegetale a base di soia), tofu (formaggio di soia), bistecchine di soia disidratate, granulare di soia disidratato, salsa di soia, olio di soia, lecitina di soia. Probabilmente c’è anche altro, ma questi sono i prodotti che personalmente ho usato.
Ho mangiato, comprato e ricomprato questi alimenti perchè ancora legata alla mentalità da carnivora credo. Dovevo trovare un ingrediente sostituto di forma uguale, consistenza uguale, sapore simile ma provenienza diversa. E la soia in questo effettivamente aiuta perchè molto versatile.

La soia, se non esplicitamente certificata biologica, al 99% è OGM. La soia è usata nella mangimistica animale, è coltivata soprattutto in Sud America e lì le colture sono tutte OGM. Ho deciso di non mangiare OGM per il semplice fatto che non so cosa una modificazione genetica può portare (nessuno lo sa, nemmeno chi li crea), sia alla pianta, sia a chi mangia le piante.

Ad esempio: la salsa si soia. Quella che si trova al supermercato non è certificata biologica. Quella certificata biologica viene dal Giappone. Io ad esempio non mangio banane perchè vengono dall’altra parte del mondo, sarebbe un controsenso comprare la salsa di soia. La bottiglietta che ho in dispensa sarà l’ultima.

Bistecchine di soia e granulare derivano da processi (che non conosco) di produzione della farina di soia. Non trovo (più) un senso al loro consumo. Sono dei surrogati. Comunque sicuramente nel passaggio onnivoro–>vegetariano aiutano, soprattutto chi, come me, ha sempre amato il sapore della carne (anche se più che altro forse ingannano l’occhio, non il palato).

Essere vegetariani significa anche essere sostenibili, e la soia, secondo me, non lo è.

Navigazione ad articolo singolo

6 pensieri su “Soia

  1. Danilo in ha detto:

    Sì, in effetti ora sto mangiando parecchi prodotti a base di soia. Quelli che compra mio padre sono tutti a certificazione biologica. Tu quali alimenti utilizzi al posto della soia? C’è qualche altro prodotto simile ma più sostenibile? Bye bye!

    • Scegliere soia bio è il primo passo. Il secondo passo è pensare “posso sostituire questo alimento con un altro?”
      ovviamente la salsa di soia non è sostituibile, però pensandoci, la fanno solo in Giappone (che io sappia) secondo i loro canoni. Quindi per arrivare qui si fa un bel viaggio. Senza considerare poi le ripercussioni ambientali del maremoto/terremoto di marzo. Certo, dicono che tutti i prodotti derivanti dal Giappone sono megacontrollati, però sicuramente una contaminazione c’è.
      Comunque, in generale, posso sotituire il latte di soia con un altro latte vegetale?Sì. Ok, allora compro quello (o lo autoproduco). E la stessa cosa per derivati come panna/besciamella. Lo yogurt ancor anon esiste, perchè i latti di cereali sono molto meno grassi e quindi lo yogurt viene mollo.
      Posso sotituire i germogli di soia con altri germogli?Sì. Ok, allora faccio germogliare altro. Non dico di eliminare totalmente la soia, ma per lo meno limitarne il consumo. 🙂

  2. Condivido e quoto tutto.
    Fortissimo, pensavo dal nome del tuo blog che fossi appassionata di soya! 😆
    Nella Cucina ecozoica potete trovare tante idee per sostituire la soya!
    Lo yogurth di riso esiste, ma non sono ancora riuscita a trovarlo! se lo avvistate fatemi sapere!
    Tutto il resto se po ffà senza soya!
    😉

    • eheh a me la soia piace e affascina perché se al posto di dare la soia agli animali e se la coltivassimo solo bio, potremmo tranquillamente produrci tutto ciò che ci serve, per questo ha tutta la mia stima e il mio rispetto.
      dall’altro lato però non mi piace questo consumo eccessivo. E quindi la evito.
      Che poi io il latte di soia lo facevo a casa, però non mi veniva lo yogurt, e quindi ho lasciato perdere tutto e ho limitato la soia ai pochi attacchi di nostalgia e mi compro tofu e yogurt una tantum.

      Lo yogurt di riso sarebbe la svolta!Ho visto anche che hanno fatto la mozzarella di riso, solo che riprodurla in casa non pare così facile…e secondo me lo stesso sarà con lo yogurt…perché secondo me il latte di riso è troppo poco grasso, perché ad esempio non caglia. Quando facevo lo yogurt controllavo che il latte avesse una % alta di grassi, ma non ho mai capito perché non è mai venuto con il latte autoprodotto…

      • Penso che tutti i legumi e anche le verdure sono possibili alternative alla soia, meglio evitare le monoculture, spazio alla biodiversità!
        A me poi il sapore della soya non piace molto, e anche per questo cerco sue alternative. Anche per non dover mangiare legumi tutti i giorni, altrimenti la dieta diventa troppo proteica.
        A proposito di mozzarella di riso, ho fatto un mio esperimento casareccio, qui trovi i miei formaggi vegan senza soya, fra cui la maviella:
        http://www.cucinaecozoica.it/e-ricette-base/formaggi-felici
        😉

Rispondi

