Germogli di Soia

Porridge

La mattina ho sempre poca voglia di far colazione. Mi sveglio sempre stordita dal suono delle 3 sveglie che si attivano rispettivamente ogni 3-4-5 minuti. Io odio la mattina.

Quando mi sveglio presto (che significa orari normali per gente normale, cioè verso le 7) mi preparo una bella colazione mentre rifaccio il letto, mi lavo, mi vesto, bagno le piante, faccio yoga. Svegliarmi presto mi rende attiva. Il problema è che io non mi sveglio MAI presto.

Ho scoperto l’avena. L’avena è un ottimo cereale, non l’avevo preso in considerazione forse perché una volta ho provato il latte d’avena.
L’aveva in fiocchi invece secondo me è un ingrediente fondamentale per la colazione. Si può mettere nel latte, nello yogurt, oppure, si può fare la pappa d’avena, alias IL PORRIDGE.
Il porridge ha sempre avuto il posto d’onore nella mia lista di “cibi da non assaggiare mai per il brutto aspetto”. Vedere le pentolate di porridge mi faceva venire in mente Oliver Twist, mi faceva venire tristezza e provavo pena per chi doveva nutrirsi di quella roba. Sbagliavo. Cioè, il porridge non c’ha tutto sto sapore nè un bell’aspetto, però si può sempre insaporire. A me piace dolce, cuocio i fiocchi nei succhi di frutta o in un latte vegetale se ne ho in casa, altrimenti in acqua dolcificata con malto.

succo di mela
fiocchi d’avena
cioccolata fondente
tahin

Si parte da freddo mettendo succo di mela e fiocchi in un pentolino, si porta a bollore a fuoco dolce, si fa cuocere finchè il succo non si assorbe (a me piace molto budinoso), poi si trasferisce in una tazza e si aggiunge cioccolato a pezzettini e un cucchiaino di tahin.
A me piace molto, mi aiuta ad arrivare a pranzo senza morire di fame, perchè l’avena è un cereale a lenta cessione di energia, quindi non ti rende iperattivo 5 minuti e poi crolli, ma aiuta a star svegli tutta la mattina. E poi aiuta a riscaldare il corpo, cosa che in inverno non è da dare per scontata.
Io ci metto la cioccolata perché non potrei vivere senza, né senza il tahin (crema di sesamo) che è molto buona insieme ai dolci e in più ricchissima di calcio.
Non so quale sia il sapore del vero porridge, né se questa mia ricetta cozzi con quella originale, però alla fine sempre pappa d’avena è.

Navigazione ad articolo singolo

Un pensiero su “Porridge

  1. Danilo in ha detto:

    Be’, da come lo descrivi sembra buono! Io non l’ho mai assaggiato. Sono curioso di sapere quali altre prelibatezze travestite da schifezze si celino nella lista dei “cibi da non assaggiare mai per il brutto aspetto”!

Rispondi

