Germogli di Soia

Biscotti con farina di semi di canapa

La farina di semi di canapa mi piace veramente tanto. Ha un ottimo profumo e il suo sapore non è invadente, il che la rende perfetta per qualsiasi cosa.
Stamattina ho fatto i miei soliti biscotti:

100g di olio
150g di sciroppo di grano
250g di farina di grano tenero tipo 00
25g di farina di farina di semi di canapa
un pizzico di sale
mezzo cucchiaino di cannella in polvere

Ho mescolato olio e sciroppo, poi ho unito le farine, la cannella e il sale mescolando bene con una spatola. L’impasto non risulterà come quello di una frolla, sarà comunque appiccicoso. Ho fatto riposare il tutto una mezzoretta e poi ho formato i biscotti, molto grezzamente, ma in fondo è la sostanza che conta 🙂 Li ho fatti cuocere fino a sbruciacchiatura dei bordi a 180°C.

Navigazione ad articolo singolo

3 pensieri su “Biscotti con farina di semi di canapa

  1. Danilo in ha detto:

    Iooooooooooooooo! *_____________________*

  2. barbara in ha detto:

    Che tipo di olio hai usato ? extra vergine di oliva va bene?
    Ho visto che manca lo zucchero probabilmente lo “sciroppo” basta per dare la giusta dolcezza. Io non l’ho mai acquistato spero di trovarlo da natura sì.
    Complimenti per la sperimentazione mi sembra leggero, salutare e goloso.
    La meraviglia stà nell’assenza di lieviti ( io ne sono allergica ), provo poi ti faccio sapere.
    bye bye

    • ciao Barbara, grazie mille!!!
      come olio non mi ricordo cos’ho usato, ma di solito uso quello di mais, quello di girasole l’ho usato per tanto tempo poi mi sono stufata del suo sapore troppo marcato.
      L’extravergine ha anche lui un sapore troppo forte, meglio usarlo a crudo sulla pasta o sull’insalata 😉
      Altrimenti va bene un olio d’oliva normale.
      Il lievito io di solito non lo metto nei miei biscotti, mi piace il biscotto ben compatto. E a volte infatti il lievito serve solo per dare friabilità. Anche un pizzichino di bicarbonato può aiutare…
      Per lo zucchero, io non sono una sua grande fan. Però mi rendo conto che gli sciroppi e i malti hanno un costo (infatti io ora faccio pochissimi dolci, oppure ci metto lo zucchero). Puoi provare a mettere 80-100g di zucchero integrale di canna e magari aiutare a legare il tutto con un goccino d’acqua o di latte vegetale se ce l’hai.
      Lo sciroppo di grano comunque è dolcissimo, io ora sono passata a quello di mais che è meno dolce anche se ha un suo sapore 🙂
      fammi sapere come vengono, magari riuscirai a dargli una forma più appetibile della mia 😉

Rispondi

