Germogli di Soia

Bandana

Ho trovato (non ricordo più come) questo sito.  Ha veramente dei bei progetti. Non ho ancora ben capito come funziona questo sito, ma per trovare i progetti bisogna andare nella colonna a destra e lì smicciare (=guardare) i vari titoli. Ho trovato questo collo triangolare e l’ho subito provato.
Le istruzioni sono in inglese e le ho tradotte così:

Materiali:

  • filato (io ho usato i ferri 8 e ne ho consumato 160g circa, forse un po’ meno)
  •  ferri 6,5
  •  3 segnapunti

Modello:

  • Campione 4 punti = 2,5cm a maglia rasata

Misure capo finito:

  • 48cm di circonferenza e 30cm di altezza

Punti utilizzati:

  • Maglia rasata
  • S2KPO: passare dal ferro sinistro al ferro destro 2 maglie insieme a diritto, lavorare a diritto 1 maglia, prendere con il ferro sinistro le 2 maglie fatte passare sul ferro destro e farle passare sopra la maglia lavorata (si otterrà una doppia diminuzione centrale)
  • Lavorazione a rovescio

Inizio:
Primo Step

  •  Montare 89 maglie
  •  Mettere un segnapunti e lavorare le maglie a diritto, facendo attenzione a non attorcigliare le maglie
  •  Unire il cerchio e lavorare il giro a rovescio
  •  1° giro_ lavorare a diritto 43 maglie, S2KPO, lavorare a diritto fino alla fine del giro (il giro conta ora 87 maglie)
  •  2° giro_ lavorare a rovescio 42 maglie, S2KPO, lavorare a rovescio fino alla fine del giro (il giro conta 85 maglie)
  •  3° giro_ lavorare 41 maglie a diritto, S2KPO, lavorare a diritto fino alla fine del giro (il giro conta 83 maglie)
  •  4° giro_ lavorare a rovescio 40 maglie, S2KPO, lavorare a rovescio fino alla fine del giro (il giro conta 81 maglie)

Secondo Step: giri corti, si gira il lavoro ogni riga invece di lavorare in cerchio. Il tutorial è qui (le immagini sono molto esplicative, meglio sicuramente delle mie traduzioni 🙂 )

  • 5° giro_ lavorare a diritto 42 maglie, passare il filo dal diritto al rovescio come nel tutorial e girare il lavoro
  • 6° giro_ lavorare a rovescio 3 maglie, passare il filo dal rovescio al diritto come nel tutorial e girare il lavoro
  • 7° giro_ lavorare a diritto fino alla maglia di cambio direzione filo, lavorare la maglia a diritto assicurandosi di lavorare anche il filo di cambio direzione (spiegato nel tutorial), lavorare a diritto 1 maglia, passare il filo dal diritto al rovescio come spiegato nel tutorial
  • 8° giro_ lavorare a rovescio fino alla maglia di cambio direzione filo, lavorare la maglia a rovescio assicurandosi di lavorare anche il filo di cambio direzione (spiegato nel tutorial), lavorare a rovescio 1 maglia, passare il filo dal rovescio al diritto come spiegato nel tutorial
  • ripetere i giri 7 e 8 fino a quando rimarranno solo 3 magle tra le maglie di cambio direzione filo (e quindi si lavoreranno quasi tutte le maglie durante gli ultimi giri corti) [a me in realtà sono rimaste 4 maglie, se avessi lavorato un altro giro avrei avuto poi solo una maglia, quindi ho lasciato perdere]

Terzo Step

  • con il lato a dritto di fronte a noi, lavorare a diritto fino al segnapunti e lavorare di nuovo in cerchio per 2 giri.
  • lavorare a diritto 18maglie, mettere un segnapunti, lavorare a diritto 45maglie, mettere un segnapunti, lavorare fino alla fine del giro (il giro conta 81maglie)
  • lavorare (sempre a diritto) fino a 2 maglie prima del segnapunti, lavorare 2maglie insieme a diritto, passare sul ferro destro il segnapunti, lavorare fino al segnapunti successivo, passare il segnapunti sul ferro destro, passare 2 maglie sul ferro destro, lavorare a diritto una maglia, riprendere le 2 maglie passate e farle passare sopra la maglia lavorata (tipo chiusura), lavorare fino alla fine del giro (79 maglie)
  • lavorare 3 giri a diritto
  • ripetere gli ultimi 4 giri altre 5 volte (si avranno 69 maglie)

Quarto Step

  • lavorare a diritto fino a che il lavoro non misura 28cm dalla punta
  • lavorare tutto il giro a rovescio
  • lavorare tutto il giro a diritto
  • lavorare tutto il giro a rovescio
  • lavorare tutto il giro a diritto
  • chiudere le maglie morbidamente

Mie modifiche:

  • ho usato i ferri 8, quindi il lavoro è venuto molto molto più grosso
  • Secondo Step_alla fine dei giri corti mi sono rimaste 4 maglie al posto di 3 (avrò sbagliato qualcosa??), ma non è stato pregiudicato il risultato
  • Terzo Step_ho lavorato solo 2 giri tra una diminuzione e l’altra, altrimenti avrei avuto un vestitone

Sicuramente le istruzioni per iscritto sono poco comprensibili, ma le foto del tutorial aiuteranno nei punti critici. Ma secondo me, bisogna trovarsi nella situazione e leggere le istruzioni con il lavoro davanti, per capire come procedere.

Ho lavorato anche due guantini abbinati. Stanno proprio bene insieme.

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

