Germogli di Soia

Il mio balcone sulla via dell’indipendenza

Visto che oggi è l’equinozio di primavera ho deciso di scrivere un bel post sul mio balcone.

A fine marzo farò l’orto primaverile-estivo.
Per ora ho ancora il mio orticello, Speranza, la mia cassetta sinergica che è sopravvissuta e mi sta dando i suoi primi broccoletti 🙂
Ho ancora i porri, che secondo me non cresceranno mai. Ma ho il prezzemolo, che dopo la gelata è rinato.

Sul mio balcone però ho anche un’aloe: durante l’inverno è stata in casa ed è diventata enorme, tant’è che mentre passavo per il corridoio mi aggrappavo puntualmente a lei. Ho anche rischiato di buttarla giù. Appena le temperature l’hanno consentito l’ho travasata e lasciata fuori, almeno il giorno ed è diventata bella cicciotta 🙂

Nella serra ci sono le mini fave. Volevo fare un purè di fave e avevo delle fave secche. Così le ho fatte rinvenire in acqua. Quelle che sono venute a galla le ho scartate ma le ho continuate a bagnare, finché non sono germogliate. Ho preparato i vasetti e ci ho messo le fave, che in pochi giorni sono emerse. E ora sono bellissime!!!
Due le terrò per me e le metterò nel mio nuovo orto, le altre le dovrò dare in adozione, così da permettere loro di crescere felici. Mia mamma mi prende in giro, dice che “devo lasciarle andare” e che “si devono abituare”, ma sono le mie bambine, come faccio?Già ho le lacrime agli occhi.

E poi, un mese fa ho preso una bella cassetta bassa e larga, l’ho foderata di zanzariera, riempita di terra e ci ho piantato senape, bietoline e radicchio. Ora è spuntato qualcosa e la senape sta già crescendo. Come punto di riferimento per le semine ho un bellissimo libro che mi è stato regalato l’anno scorso per il mio compleanno. Solo che poi decido puntualmente di fare di testa mia. Ho seminato in luna crescente anche se il libro mi consigliava una semina in luna calante. Non so effettivamente quanto tempo ci mettano, comunque è già passato un mese e le mie plantule sono ancora microscopiche. La prossima volta farò meglio.

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

