Germogli di Soia

Gufetto lanoso

Mentre guardavo tra i vari progetti di questo sito mi sono imbattuta in lui. E’ stato amore a priva vista.
E’ bellissimo con i suoi occhioni blu!!
Simona mi aveva chiesto di farglielo, io ho letto la spiegazione e mi son detta “ok da dove parto?” e quindi diciamo che avevo lasciato decadere il discorso. Però mi sono messa all’opera e in due giorni avevo il mio Squeezy.

Alla fine di Squeezy ne ho fatti due, il mio e quello che è stato chiamato Silvano che ho portato a Simona e che quindi ora vive in Abruzzo lontano dal suo fratello di filato.

Materiali

  • Per il filato principale: 4 matasse
  • Per i filati di contrasto: 3 matasse, colori a scelta
  • Un set di ferri doppia punta da 15
  • Ferri Circolari da 15
  • Un segnapunti
  • Materiale per imbottire
Io ho usato della lana avanzata, forse non era nemmeno lana, probabilmente acrilico. E ho usato i ferri 5 e mezzo, quindi Squeezy è venuto molto più piccino e ci è voluto meno filato, ma non so quanto, probabilmente un 100g. Per gli occhi ho usato solo 2 colori.

Esecuzione

Punti utilizzati e abbreviazioni
D: Lavorazione a Diritto
R: Lavorazione a Rovescio
KFB Knit Front Back: istruzioni in inglese (è il secondo metodo); videotutorial in italiano
K2TOG Knit 2 Together: lavorare 2 maglie insieme
SSK Slip Slip Knit: istruzioni in inglese; passare dal ferro sinistro al ferro destro due maglie (una per volta) prendendole dal diritto. Le due maglie saranno ritorte. Ripassare entrambe le maglie (sempre una per volta) sul ferro sinistro (saranno ancora ritorte) e poi lavorarle insieme a diritto.

Il fondo

Con il filato principale e i ferri doppia punta avviare 8 maglie.
Mettere un segnapunti e unire in cerchio facendo attenzione a non attorcigliare le maglie.

Giro 1: Knit Front and Back (qui le istruzioni in inglese sullo stesso sito, qui il video tutorial in italiano) – 16maglie
Giro 2: Lavorare a rovescio
Giro 3: *3R, KFB* ripetere fino alla fine del giro – 24maglie
Giro 4: Lavorare a rovescio
Giro 5: *2R, KFB* ripetere fino alla fine del giro – 32maglie
Giro 6: Lavorare a rovescio
Giro 7: *3R, KFB* ripetere fino alla fine del giro – 40 maglie
Giro 8: Lavorare a rovescio
Giro 9: *4R, KFB* ripetere fino alla fine del giro – 48 maglie
Giro 10: Lavorare a rovescio
Giro 11: *5R, KFB* ripetere fino alla fine del giro – 56 maglie

Passare ai ferri circolari

Giro 12: Lavorare a rovescio
Giro 13: *13R, KFB* ripetere fino alla fine del giro – 60maglie
Giri 14-19 (6giri): Lavorare a rovescio

Per Squeezy ho provato ad usare i ferri doppia punta (ne avevo solo 2 -quelli con cui ho imparato a lavorare a maglia e probabilmente avrei imparato prima se avessi auto dei fermi normali dai quali le maglie non scivolano in continuazione- e ho usato le punte dei ferri circolari. Mi sono venute le stigmate) ma il lavoro è veramente venuto pessimo, così dopo aver perso la pazienza n-volte ho optato per l’uncinetto e il risultato è stato questo. Sarebbe stato meglio avere le stigmate per settimane. E quindi Silvano ha avuto come culetto questo. E io ho avuto le stigmate. Si vede che ho un po’ impiastricciato le maglie ai primi giri, ma merito almeno il premio di consolazione per aver usato i miei ferri a doppia punta (2 + 2 punte ferri circolari).

Il corpo

Giro 1: *1R, 9D, 1R, 1D* ripetere fino alla fine del giro
Giro 2: *1D, 1R, 7D, 1R, 1D, 1R* ripetere fino alla fine del giro
Giro 3: *1R, 1D, 1R, 5D, (1R, 1D) 2 volte* ripetere fino alla fine del giro
Giro 4: *(1D, 1R) 2 volte, 3D, 1R, 1D, 1R, 2D* ripetere fino alla fine del giro
Giro 5: *2D, (1R, 1D) 3 volte, 1R, 3D* ripetere fino alla fine del giro
Giro 6: *3D, (1R, 1D) 2 volte, 1R, 4D* ripetere fino alla fine del giro
Giro 7: *4D, 1R, 1D, 1R, 5D* ripetere fino alla fine del giro
Giro 8: come il Giro 6
Giro 9: come il Giro 5
Giro 10: come il Giro 4
Giro 11: come il Giro 3
Giro 12: come il Giro 2
Ripetere i Giri dall’1 al 12
Ripetere i Giri dall’1 al 7

La testa

Giro dall’1 al 6: Lavorare a Diritto
Giro 7: *8D, K2TOG* ripetere fino alla fine del giro – 54maglie
Giri 8-9: Lavorare a Diritto
Giro 10: *7D, K2TOG* ripetere fino alla fine del giro – 48maglie
Giri 11-12: Lavorare a Diritto
Giro 13: *6D, K2TOG* ripetere fino alla fine del giro – 42maglie
Giri 14-15: Lavorare a Diritto
Giro 16: *5D, K2TOG* ripetere fino alla fine del giro – 36maglie
Giri 17-18: Lavorare a Diritto

Rivoltare il lavoro fissando gli eventuali fili. Rivoltarlo di nuovo sul diritto e riempire il gufo.

Le orecchie

Rimuovere il segnapunti e passare le ultime maglie su un ferro doppia punta.
Passare le successive 5 maglie su un altro ferro doppia punta.
Organizzare queste 10 maglie su 3 ferri doppia putna (3 maglie su 2 ferri, 4 maglie sul terzo ferro).
Unire le maglie per la lavorazione in tondo

**
Giri dall’1 al 3: Lavorare a Diritto
Giro 4: (3D, K2TOG) 2 volte – 8maglie
Giro 5: (2D, K2TOG) 2 volte – 6 maglie
Giro 6: (1D, K2TOG) 2 volte – 4 maglie
Tagliare il filo e passarlo attraverso le maglie rimanenti.
***

Orientare il gufo in modo che l’orecchio appena fatto sia sulla destra.
Usare i ferri circolari per passare 8 maglie su un ferro doppia punta posto sul davanti del gufo.
Passare le successive 10 maglie su 3 ferri doppia punta (3 maglie su 2 ferri, 4 maglie sul terzo ferro).
Iniziare la lavorazione con nuovo filo, ripetere da ** a ***, unendo le maglie per la lavorazione in cerchio a partire dal secondo giro.

Finire di riempire il gufo, facendolo ben sodo e cicciottello e facendo attenzione a riempire anche le orecchie.

Separare le 16 maglie rimanenti in modo da avere 8 maglie su ciascuna punta dei ferri circolari.
Tagliare circa 60cm del filato, infilarlo in un ago da lana e unire i lembi come descritto qui (in inglese) o qui (in italiano).
Fissare tutti i fili.

Gli occhi

Con il colore A (azzurro) avviare 8 maglie sui ferri doppia punta.
Mettere un segnapunti, unire e lavorare in cerchio facendo attenzione a non attorcigliare le maglie.

Giro 1: KFB 8 volte – 16 maglie
Giro 2: *1D, KFB* ripetere fino alla fine del giro

Cambiare colore (bianco)

Giro 3: lavorare a diritto
Giro 4: *2D, KFB* ripetere fino alla fine del giro – 32 maglie

Cambiare colore (grigio)

Giro 5: lavorare a diritto
Giro 6: *3D, KFB* ripetere fino alla fine del giro – 40 maglie

Chiudere le maglie e tagliare il filo a 60cm. Fissare tutti i fili.

Fare un altro occhio.

Posizionare l’occhio sulla faccia del gufo, usare il filo lasciato sull’occhio per cucirlo.

Tagliare circa 60cm dell’ultimo colore (grigio scuro-nero) e infilarci un ago da lana. Ricamare la pupilla facendo passare l’ago dal centro dell’occhio all’altezza del primo giro. Finire tutto il giro e fissare i fili.

Ripetere con il secondo occhio.

Gli occhi di Squeezy li ho fatti all’uncinetto.
Sono venuti carini, ma quelli di Silvano sono decisamente più belli!

Ho usato solo due colori, azzurro per tutto l’occhio e il nero per il contorno e la pupilla.

Il becco

Con il colore della pupilla e un ferro doppia punta riprendere 6 maglie lungo il lato curvo dell’occhio sinistro.

Capovolgere il gufo e con un secondo ferro doppia punta riprendere altre 6 maglie lungo il lato curvo dell’occhio destro. (12 maglie)

Il lavoro sarà avanti e indietro, lavorando prima il primo ferro poi il secondo e girando il lavoro tra le ferrate.

Giro 1: lavorare a rovescio
Giro 2: 3D, K2TOG, 2D, SSK, 3D – 10 maglie
Giro 3: lavorare a rovescio
Giro 4: 2D, K2TOG, 2D, SSK, 2D – 8 maglie

Ora rimangono 4 maglie su ciascun ferro, tagliare il filo a circa 50cm. Tenere i due ferri paralleli e chiudere a punto maglia (qui in inglese, qui in italiano).
Fissare tutti i fili.

Su Squeezy ho utilizzato le istruzioni del post, su Silvano ho voluto farla più semplice: ho lavorato a maglia diritta 6 maglie per circa 5-6 cm e poi l’ho cucito tra gli occhi. Riprendere le maglie non è la mia massima abilità.

E qui Squeezy e Silvano in tutto il loro splendore!!

Si ringrazia Simona per le foto.

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

