Germogli di Soia

I manifesti sono belli anche se non sono sui muri

Qualche mese fa io e Laura ci siamo date disponibili per attaccare i manifesti per il referendum per regolamentare la caccia in Piemonte.

Dopo la campagna referendaria dello scorso anno io speravo e pregavo di non dover fare più nulla del genere, anche se devo ammettere che è stata decisamente esaltante.
Però vabbè, uno le cose le fa, ormai si era deciso di fare il referendum, si era deciso di non accorparlo alle amministrative e quindi a maggior ragione dovevamo far qualcosa.

E quindi siamo andate alla sede di AgireOra a ritirare manifesti e poi ci siamo dirette (dopo una breve pausa al birrificio 🙂 ) a fare il nostro sporco lavoro. Tutto era legale, avevamo i permessi, e tutto è stato molto tranquillo. Abbiamo girato circa la metà dei posti che ci eravamo prefissate (che erano comunque tanti) e ci siamo date appuntamento per un’altra sera di attacchinaggio, aspettando anche autorizzazioni per la provincia di Torino.

Nel mentre però la legge è stata abrogata, in favore di una nuova legge che…mah…proteggere 5 specie a cui nessuno spara mi sembra un po’ uno scherzo…
Insomma, a 30 giorni dal referendum il referendum è stato di fatto cancellato.

A parte la rabbia e i ricordi della manifestazione nazionale del 3 giugno, mi sono rimasti una quarantina di manifesti 100×70 cm.
E cosa diavolo me ne faccio?Così tra che sono stati più di un mese in macchina, tra che  me ne sono dimenticata, non avevo pensato a cosa farne.

Poi chiedendo suggerimenti è arrivata l’idea (da Simona, che ha sempre idee geniali ed è anche decisamente sveglia): blocchetti per appunti.
E così ho preso i manifesti, li ho tagliati a metà, poi a metà, poi a metà e si ottengono poi 16 foglietti poco più grandi di un formato A5.

Ho deciso di farmi un ricettario per il sapone, ho preso i fogli, li ho bucati e ci ho scritto sopra le ricette così da averle sempre a portata di mano. Nei buchini poi ci ho infilato due cordini e li ho legati, come se fosse un block notes. 

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

