Germogli di Soia

PizzettePestoPatate

Da quando le ho riscoperte non ne posso più fare a meno: LE PIZZETTE.
Ricordo che mi piacevano da morire quelle fatte con la pasta sfoglia (grazie al c***o è BURRO puro, a chi non piacerebbero?!) però non le avevo mai fatte in casa, né con la pasta sfoglia né con la pasta da pane.

Quando c’è stato il megapranzo “Meridionale Style” ho impastato la pizza pensando che ci avrei fatto delle pizzette con la pasta avanzata e così è stato. Non so bene quale sia stata l’illuminazione o chi mi abbia riportato alla mente la loro esistenza.

Comunque, nell’impasto ci ho messo dell’olio, che normalmente non metto né nel pane né nella pizza, però visto che avevo intenzione di creare un impasto diverso per la pizza ho preferito aggiungere del grassume per rendere più friabile e gustoso il prodotto finale. Di olio ce n’è poco eh, ma ci sta 🙂

E quella volta le pizzette sono state condite semplicemente con sugo di pomodoro autoprodotto e olivette: è un ottimo modo per consumare la conserva di pomodoro, di solito in famiglia rinnoviamo la conserva tutti gli anni e quella in eccesso viene consumata per pizze, spaghettate e simili.
Qualche settimana fa infatti abbiamo fatto la conserva. O almeno, l’han fatta i miei zii, io ho aiutato. A pranzo grossa spaghettata e abbiamo deciso di preparare le pizze per la sera. Pizze e una torta. E io pensavo di farmi i fatti miei e invece no!Ho impastato la base senza uova per torte (tipo pasta frolla ma meno grassa), ho preparato la torta per loro (la meringata al limone…ed è stato strano montare di nuovo le uova e assemblare un dolce che io poi non avrei mangiato. Però ho capito che cucinare con i derivati animali è veramente molto semplice, però la cucina cruelty free offre davvero tanti spunti e tanta possibilità di inventare e creare e provare nuovi sapori). E poi visto che c’ero ho anche impastato la pizza, essendo io di braccia forti. E volevo la pizza con pesto e patate. Che è venuta BUONISSIMA e che tutti hanno apprezzato, nonostante fosse senza formaggi e senza salumi.

Da quella volta ho avuto per la testa le pizzette con patate e pesto e più le immagino più mi veniva fame. Quando ho avuto tempo per impastare non ho risparmiato nessuno: né il basilico, né le mandorle, né le patate. Ho preparato il pesto con basilico, mandorle, pinoli, olio, sale e lievito alimentare. Ho lessato le patate (una patata di medio-piccole dimensioni basta per una teglia) e le ho sbucciate e messe nello schiacciapatate. Ho steso la pasta e ho tagliato i dischetti che ho disposto in una teglia unta. Ho condito le pizzette con il pesto (che ho lasciato liquidino così da poterlo spalmare meglio. E anche perché il mio frullatore ormai ha le lame che emulsionano, non frullano; sono affilate come uno spalmaburro) e ci ho messo sopra i lombrichini di patate. Ho cosparso con un briciolino di lievito alimentare e ho infornato.

Le altre sono state condite con un sughino autoprodotto, due fettine di zucchina e le olive della nonna 🙂 . Le zucchine rimangono al dente e danno un tocco fresco che ben si accompagna al sapore deciso e piccante (perché la nonna essendo calabrese il peperoncino lo mette ovunque) delle olive.

Prima di dimenticarmene, un mese fa ho creato la pagina fb di Germogli di Soia. Un saltino è gradito, in cambio pizzette e cotillon 🙂

Navigazione ad articolo singolo

6 pensieri su “PizzettePestoPatate

  1. buonissime!!!

  2. simona in ha detto:

    buonissime!però guarda che se ti mancano quelle con la pasta sfoglia in commercio trovi la pasta sfoglia senza burro ne alimenti di origine animale….e secondo, per quanto con la pasta da pizza siano ottime, me la pizzetta con la pasta sfoglia è 100 volte più buona! buona l’idea della pizzetta al pesto!ciao

    • lo so che la sfoglia è più buona, però io a casa non riesco a farla, anche perché uso solo olio. E non mi va nemmeno di comprare la pasta già fatta (che contiene comunque qualche olio strano). Mi accontento, mi rifaccio col condimento zozzissimo 🙂

  3. Felicia in ha detto:

    Bellissime……… adoro i mignon, le piccole porzioni!!!!! gustosi e scenografici i condimenti che hai usato. Anch’io non utilizzo mai o proprio proprio raramente la sfoglia acquistata, e utilizzo sono olio. Quando voglio fare un impasto simile alla sfoglia uso questa ricetta http://www.veganblog.it/2010/12/13/rovesciata-di-zucca/ provala vedrai che risultati!!!!! Il suggerimento è solo tale, le pizzette sono perfette……. 🙂 Bacione

  4. mmmm che buona!!hai fatto bene a consigliarmi, non ho mai provato lo yogurt un impasto così sodo!!grazie mille!! 😉

Rispondi

